Fondo Fon.Te

Fondo Fon.Te

Fondo Poensione complementare per il dipendenti da azuende del Terziario(Commercio, Turismo e Servizi)

E' il Fondo Pensione nazionale complementare a capitalizzazione individuale per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi. nasce dal contratto collettivo nazionale di lavoro del terziario della distribuzione e dei servizi attraverso l'accordo del 29 novembre 1996, sottoscritto da CONFCOMMERCIO, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS UIL. Con l'accodro collettivo nazionale di lavoro del 22 gennaio 1999, stipulato da FEDERALBERGHI, FIPE, FIAVET, FAITA, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS UIL ha aderito a Fon.Te. anche il settore turismo.
Il Fondo ha lo scopo, in applicazione della normativa vigente, di consentire ai lavoratori associati di disporre, all?atto del pensionamento, di una pensione complementare del sistema obbligatorio.
Fon.Te. è un'associazione riconosciuta senza fini di lucro ed opera in regime di contribuzione definita (l?entità delle prestazioni pensionistiche è determinata in funzione della contribuzione versata e in base al principio della capitalizzazione individuale).
Gli iscritti (lavoratori e aziende) partecipano direttamente alla vita del Fondo eleggendo i componenti l?Assemblea dei delegati la quale, a sua volta, nomina il Consiglio di amministrazione ed il Collegio dei Sindaci.


I servisi del Fondo Fon.Te

Fonte, in applicazione della normativa vigente, di consentire ai lavoratori associati di disporre, all'atto del pensionamento, di una pensione complementare del sistema obbligatorio.

I Fondi del Terziario

Fondo For.Te.

Fondo For.Te.
Promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL, For.Te. con l'obiettivo di favorire lutilizzo della formazione continua da parte delle aziende del terziario e dei loro dipendenti.

Per saperne di più
Fondo EST

Fondo EST
Ente di assistenza sanitaria integrativa del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei settori affini.

Per saperne di più